Il parental control, il sistema che permette di evitare l'esposizione dei bambini a contenuti non adatti, è normalmente già attivo sul TV/CAM/decoder per impedire la visione dei programmi non indicati ai minori di 18 ANNI. 

Per impostare o modificare la soglia di protezione, è sufficiente:

Aprire la schermata di MENU mediante il tasto sul telecomando del proprio ricevitore.

Ricercare la voce di impostazione del "Parental Control" (alcuni decoder hanno adottato denominazioni simili es. SICUREZZA, PROTEZIONE BAMBINI...)

Selezionarla e premere OK.

Alla richiesta di inserimento PIN digitare 1-2-3-4 oppure 0-0-0-0 (verificare sul manuale utente del proprio dispositivo quale sia il PIN corretto) per poter aprire il menu di configurazione.

Selezionare la voce BLOCCO / PROTEZIONE PROGRAMMI. Comparirà a questo punto la soglia per il blocco (es. 14 ANNI, 18 ANNI...): selezionare il livello di protezione desiderato scegliendo tra quelli disponibili e premere OK per confermare. 

Selezionando una di queste categorie, tutti i programmi trasmessi con protezione maggiore o uguale a tale soglia verranno protetti da un banner che potrà essere rimosso solo con l'inserimento del PIN. Es. se è stata selezionata la barriera 14 anni, i programmi trasmessi con protezione 7 o 12 anni saranno visibili, mentre verranno nascosti quelli con blocco ai 14 e 18 anni.

È consigliabile, a questo punto, modificare il PIN per crearne uno personale per garantire un adeguato livello di protezione. Per effettuare questa operazione, selezionare sulla voce MODIFICA PIN e premere OK. Digitare all'interno degli appositi campi il PIN attuale e quello che si desidera utilizzare e infine memorizzarlo.